Crea sito

- Il lancio pubblicitario della Lancia Thema II° serie -

Per tutto lo svolgimento della carriera operativa gli esperti del marketing Lancia furono molto attenti e curarono maniacalmente le campagne promozionali attinenti al lancio dei nuovi modelli.

Come era accaduto in precedenza, la riuscita e fortunata ammiraglia veniva associata con frequenza e insistemtemente ad immagini di opulenza, anche allo scopo di ricordare all' eventuale utenza che possedere una qualsiasi versione del fortunato modello significava anche appartenere ad una categoria di privilrgiati, o comunque appartenere alla categoria degli uomini di successo.

Si abbandonarono tuttavia le rappresentazioni con le quali si era esordito in concomitanza con l' immissione sul mercato dei modelli appartenenti alla prima serie prodotta, eccessivamente roboanti e anche un po pacchiane, per puntare maggiormente sulle qualità estetiche e dinamiche della vettura in questione.

Una particolare immagine pubblicitaria raffigurante una Lancia Thema seconda serie

Negli spot pubblicitari che la riguardavano, la riuscita vettura veniva insistentemente associata a deliziosi (e a dire il vero anche un pò melensi...) quadretti familiari, ovviamente allo scopo di ricordare all' eventuale utenza anche la vocazione da "auto da famiglia" posseduta dall' ormai celebre ammiraglia prodotta dall' omonima casa automobilistica

Una selezione di alcuni  fotogrammi  appartenenti al filmato pubblicitario

attinente all' esordio sul mercato della seconda serie della Lancia Thema 

Nel primo fotogramma della selezione attinente al filmato promozionale dell' epoca, attinente al lancio pubblicitario dei modelli appartenenti alla seconda serie, e risalente al 1988, si può osservare uno presumibile "Yuppies" (appellativo mediante il quale veniva identificato l' uomo di successo, personaggio tipico dell' iconografia degli anni 80...), mentre si appresta a salire sulla sua auto, ovviamente una Lancia Thema, nella fattispecie una fiammante 2000 turbo 16V.

Nel secondo fotogramma della selezione non si può fare a meno di apprezzare la bellezza e la dolcezza dello sguardo di una bella donna, che presumibilmente osserva rapita il suo compagno, mentre egli stà sopraggiungendo, naturalmente alla guida della sua meravigliosa auto, ovviamente... una Lancia Thema !

Il terzo fotogramma della selezione ci presenta nuovamente la bella signorina, che dopo essere salita a bordo della meravigliosa autovettura, fissa con occhi sognanti il suo compagno, mentre egli con piglio sicuro (e a dire il vero anche dimostrando un certo distacco nei suoi confronti...) si dedica alla guida del suo meraviglioso automezzo.

Nel quarto fotogramma invece si indugia e ci si sofferma sulla calandra della bella ammiraglia, e in modo particolare sulla targhetta identificativa del modello, con l' evidente intento di ricordare al telespettatore, nonchè futuro eventuale acquirente che non si ha a che fare con una berlina equipaggiata con una motorizzazione ordinaria, bensì con un auto equipaggiata con un motore dotato di turbo compressore, e della distribuzione a 16 valvole.

Ovviamente è superfluo aggiungere che il messaggio comunicato dal filmato promozionale, che dopo un quarto di secolo trascorso dalla sua realizzazione forse pare un po ingenuo e scontato, è il seguente:

"Chi  guida una Lancia Thema, oltre a possedere una vettura meravigliosa ed esclusiva, è sicuramente un uomo di successo, che divide la sue esistenza con una compagna bella e attraente, che vive in sua adorazione...se acquisti una Lancia Thema, diventerai come lui !"

Altra selezione di alcuni fotogrammi appartenenti al  filmato pubblicitario

 attinente all' esordio sul mercato della seconda serie della Lancia Thema 

Ecco un' altra serie di fotogrammi appartenenti al filmato in questione, esaminando i quali appare evidente l' intento di associare la bella berlina prodotta dalla casa di Chivasso a scenari esclusivi e d' effetto.

Nel primo fotogramma la vettura è ritratta presumibilmente di fronte alle vetrine di un concessionario Lancia.

Apprezzabile anche lo slogan sovrapposto all' immagine, ossia:

"Lancia Thema. Bello sceglierla. Bello restarle fedele."

Nel secondo fotogramma la sagoma dell' autovettura si staglia su un gigantesco ponte, e ovviamente ciò concorre a suggerire un' immagine di opulenza.

Nel terzo fotogramma, utilizzato come intermezzo tra le scene in cui l' autovettura adoperata per la realizzazione dello spot pubblicitario svolge il ruolo di protagonista, invece essa non compare, ma permane evidente l' intento dei pubblicitari di associarla a scenari suggestivi e d' effetto.

Nel quarto fotogramma, quello che appartiene alle sequenze finali dello spot, lo stemma della Casa madre è raffigurato mentre viene illuminato da un particolare fascio luminoso, ovviamente con il preciso scopo di evidenziarlo e valorizzarlo.

Il lancio pubblicitario della Lancia Thema III° serie

Una bella immagine pubblicitaria raffigurante una Lancia Thema terza serie

La struttura dello spot  pubblicitario attinente al lancio dei modelli appartenenti alla terza e ultima serie prodotta, era molto diversa rispetto a quelle attinenti al lancio della prima e della seconda serie, poiché esso era in effetti molto più "tecnologico", e sfruttava appieno le nuove tecniche di animazione computerizzata che proprio all' epoca della sua realizzazione si stavano diffondendo rapidamente presso gli operatori del settore.

Non erano più presenti riferimenti a deliziosi quadretti familiari o ad ambientazioni tipiche delle situazioni di successo, prerogativa della più classica iconografia legata al decennio precedente, bensì scenografie fantascientifiche, e l' attenzione del telespettatore veniva concentrata esclusivamente sulle peculiarità tecnologiche ed estetiche dell' ultima versione della riuscita ammiraglia prodotta dall' omonima casa automobilistica.

Esaminando tale spot con la dovuta attenzione appare evidente il fatto di avere a che fare con un prodotto strutturato in un modo a tutt' oggi sorprendentemente moderno ed attuale, e sicuramente molto efficace, del quale qui di seguito sono raffigurati alcuni fotogrammi.

Una selezione di alcuni  fotogrammi  appartenenti al filmato pubblicitario

attinente  all' esordio sul  mercato della  terza  serie della Lancia Thema 

Nel primo fotogramma della selezione attinente al filmato promozionale dell' epoca, attinente al lancio pubblicitario della Lancia Thema terza serie, e risalente al 1992, si apprezza una fantascientifica versione del classico scudo recante il nome del marchio, che sembra essere forgiato in una colata di lava vulcanica.

Nel secondo fotogramma della serie lo stesso classico scudetto (grazie allo sfruttamento degli effetti di animazione compiuterizzata che proprio all' epoca della realizzazione del suddetto spot si stavano diffondendo rapidamente...) si materializza misteriosamente sulla calandra della nuova versione della nuova ammiraglia Lancia.

Nel terzo fotogramma della serie, sepre ovviamente sfruttando gli stessi effetti, è il propulsore della bella ammiraglia a materializzarsi, formandosi lentamente da una specie di nucleo di plasma primordiale.

Nel quarto fotogramma della serie è invece apprezzabile la monolitica scritta che campeggia sul coperchio del filtro del motore,che ovviamente identifica le caratteristiche tecniche del propulsore.

Qui di seguito invece è raccolta la sequenza di fotogrammi attinente alla "genesi"  del propulsore della bella ammiraglia di Casa Lancia, che grazie ai sofisticati effetti di grafica compiuterizzata sembra formarsi da un nucleo di plasma primordiale...

Una selezione di alcuni  fotogrammi  appartenenti al filmato pubblicitario

attinente  all' esordio sul  mercato della  terza  serie della Lancia Thema,

  raffiguranti la "genesi" del  sofisticato  propulsore che  la equipaggiava  

Ecco un' altra selezione di fotogrammi appartenenti allo spot pubblicitario relativo all' esordio dei modelli appartenenti alla terza e, aimè, ultima serie prodotta, che hanno come soggetto principale l' autovettura, ovviamente sempre ritratta con l' evidente intento di valorizzarne le doti tecnologiche, estetiche e dinamiche

Un'   altra   selezione   di  alcuni   fotogrammi  appartenenti   al   filmato

pubblicitario  attinente  all' esordio sul  mercato della  terza serie della

 Lancia Thema, che la ritraggono ripresa da varie e diverse angolazioni 

Nel primo fotogramma la Lancia Thema protagonista dello spot pubblicitario è ripresa a distanza molto ravvicinata, e sembra quasi "fuoriuscire" dallo schermo.

Nel secondo fotogramma essa è stata ripresa da un amgolazione diversa, in modo da porre l' accento sulle forme della parte anteriore della sua carrozzeria.

Nel terzo fotogramma essa è ritratta in marcia, con l' evidente scopo di focalizzare l' attenzione del telespettatore sulle sue qualità dinamiche.

Nel quarto fotogramma la bella ammiraglia di Casa Lancia è ritratta in movimento, e la didascalia che compare rammenta al telespettatore che non ha a che fare con un' auto qualsiasi, bensì... con una Lancia Thema !